Il secolo del gene
di Sara Sesti


E' un libro che ha già creato molte polemiche in campo scientifico di cui abbiamo chiesto conto ad Evelyn Fox Keller in un'intervista esclusiva.
Tutto sul gene: dalla nascita all’evoluzione del concetto. Un sapiente scritto per cultori del genere, ove elementi di storia del pensiero filosofico fanno da sfondo alla presentazione delle scoperte nel settore biologico. Una ricca, talvolta eccessiva sequenza di citazioni di frasi tratte da testi di filosofi e scienziati dei diversi campi del sapere caratterizza la narrazione di tutti i capitoli del libro. Un minore numero di inserti avrebbe reso più scorrevole la divulgazione dei contenuti e più unitaria l’esposizione.
Ma si può capire l’obiettivo dell’autrice di garantire una trattazione completa nel tentativo di coinvolgere il lettore in un’analisi comparata delle diverse teorie di filosofi e scienziati. Non si è quindi limitata a riferire il loro pensiero, ma ha fatto «parlare» direttamente i loro scritti.

La scienza da sola non può farcela a scoprire la più profonda organizzazione dei viventi, sembra essere il messaggio implicito che percorre tutto il libro con una nota di rammarico: nella nostra società si parla molto di geni, anche troppo.
«Parlare di geni come strumento di persuasione. Mai nella storia del gene il termine ha avuto la forza che ha ora nell’immaginario collettivo...» afferma preoccupata l’autrice. Il concetto di geni è cambiato nel tempo, ma la loro immagine come entità precise responsabili di tutti gli aspetti della vita di un organismo sarebbe così radicata nel pensiero comune che non se ne può prevedere una facile rimozione.
«Se prestiamo attenzione a come i biologi usano il termine gene, scopriamo che il gene è diventato molte cose; non indica più una singola attività, ma ha assunto un significato molto plastico, che si definisce soltanto dal particolare contesto sperimentale in cui viene impiegato» si afferma con forza nel libro.
Una pubblicazione colta, dunque. Un invito alla riflessione per scienziati e filosofi della scienza protagonisti di un’era caratterizzata da nuovi modi di pensare l’organizzazione biologica.






Ilsecolo del gene
di Fox Keller, Evelyn
Garzanti, Milano, 2001
pp. 146